Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-09-2006, 00.32.39   #21
al666
Member

Registrato il: 08-06-2006
Predefinito

A livello legale non è stato avviato niente da parte mia xchè comunque ci sono stato per poco tempo(fortunatamente), e poi xchè sarebbero state più le spese della causa che il valore del mio compenso.
Visto che di Auchan ne avevo sentito parlar male da gente che ci era passata (2 amici), e nonostante ciò abbia voluto lo stesso sperimentare di persona, mi sono dileguato appena in tempo...
Se vuoi la mia vattene da li prima che puoi, o meglio, mentre lavori ti cerchi prima un altro posto.
Sotto l'aspetto della legalità è comunque inaccettabile il loro modo di intendere il termine "filosofia aziendale", che per loro è , secondo me:"se non ti va bene, te ne vai".

E comunque se qualcuno ci dovesse mettere di mezzo un avvocato, non credo che abbia difficoltà a vincere la causa;in materia di lavoro un "convenuto datore di lavoro" ha solo da rimetterci, figuriamoci poi con un atteggiamento simile...

Ultima modifica di al666 : 18-09-2006 alle ore 16.13.28
al666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2006, 15.16.33   #22
viperamalefika
Senior Member

L'avatar di viperamalefika

Registrato il: 11-03-2006
Predefinito

Beh io spezzo una lancia a favore dell'Auchan (in provincia di milano)...ho lavorato per qualche mese nel 2003 come hostess di cassa e sono stata trattata benissimo! è vero che ero uno dei gradini più bassi della gerarchia, ma non ho mai avuto particolari problemi. Addirittura non mi hanno guardato storto quando ho chiesto i permessi per fare gli esami all'università (cosa che invece è successo in altre "spa")..poi, quando me ne sono andata perchè avevo trovato un lavoro a mio giudizio migliore, ogni un po' mi chiamavano per fare delle settimane li.
Poi se volevo lasciavo li il nominativo e di notte (4.30 -7.00 mi sembra) venivo a fare l'inventario (circa 40 euro per 3 ore e mezza)...
Per finire, io mi sono trovata molto bene! Ciao!
viperamalefika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2006, 11.13.40   #23
al666
Member

Predefinito

Bene sono contento che questo post si stia arricchendo di testimonianze, buone o cattive che siano.
Per quanto riguarda quello che tu affermi, io non ho mai avuto dubbi sul fatto che le hostess di cassa, come tutti i lavoratori a cartellino, siano trattati meglio, ma molto meglio degli allievi caporeparto.
Io stesso nel primo post ho scritto che gli altri dipendenti sono trattati in modo più "umano" di chi entra come allievo.
Gli allievi , e correggetemi se sbaglio, non timbrano il cartellino...mai!!!
Le mie lamentele sono dirette proprio nei confronti di questo ruolo dell' ipermercato, è chiaro che chi timbra :entra ed esce in modo del tutto trasparente, la macchina dei cartellini non lascia scampo ai dirigenti sul pagamento e sulla trasparenza in generale del servizio prestato dal dipendente...ero io insieme agli altri disgraziati che sulla carta lavoravamo 8 ore e invece ne facevamo quasi 16...tutto qua.
Vecchio 17-09-2006, 22.24.09
SPACEBOY
Questo messaggio è stato eliminato da SPACEBOY.
Vecchio 18-09-2006, 00.37.58   #24
al666
Member

Predefinito

O no!!!
Nè abbiamo perso un altro signore!!!
Io ti avevo detto della mia esperienza...ora lo sai anche tu.
Hai comunque fatto bene ad andare lo stesso, sulle proprie spalle fa tutt'altro effetto.
Mi spiace.
Ciao

Ultima modifica di al666 : 20-04-2007 alle ore 02.53.15
Vecchio 18-09-2006, 16.56.57   #25
jenson
Junior Member

Registrato il: 18-09-2006
Exclamation Il nazismo e' tornato!

Ciao ragazzi. Sono qui a raccontarvi la mia esperienza nella GDO. Invio il CV dal sito di una multinazionale francese che inizia con la A il 9 luglio. Il 14 luglio mi chiamano per un primo colloquio. Lavoro di gruppo, test psicoattitudinali e infine colloquio individuali. Entro una settimana ricevo la notizia dell'esito positivo delle prove. Vengo convocato, vado nell' ipermercato di assegnazione per un terzo colloquio finale. Mi aspettano due tipi molto tosti e per niente accomodanti. Ancora una settimana di attesa e mi dicono che sono stato selezionato come allievo capo reparto. Appuntamento il 28 agosto alle ore 10 per la firma del contratto. Tutto molto bello, 1200 euro mensili, albergo pagato per un mese, e successivamente rimborso dell'affitto per il 60% per sei mesi quando poi si viene nominati capo reparto e lo stipendio sale a 1600 euro mensili per 14 mensilita'. Il contratto prevede 38 ore settimanali. Mi consegnano la bellissima divisa aziendale, con tanto di camicia bianca e cravatta rossa con marchio dell'azienda. Primo giorno di lavoro, si comincia alle 5. Si carica e scarica fino allo sfinimento per 12 ore. E cosi' via anche per i successivi giorni. L'ambiente di lavoro e' a dir poco pesante. Ostilita', assenza di rapporti umani, musoni, demotivati, e schiavizzati. Gli straordinari (circa 6 ore al giorno) sono obbligatori e non retribuiti. Qualche volta si lavora anche di notte, quindi gli straordinari sono notturni e andrebbero pagati come tali. Ma niente, gli straordinari vanno donati all'azienda che deve fare utili con il tuo sangue. Una volta mi e' capitato di fare i seguenti orari: dalle 5 di mattina fino alle 15, poi son tornato a lavorare alle 21 dello stesso giorno, fino alle 1 di notte per poi ricominciare dopo 4 ore una nuova giornata di lavoro. Quando il giorno successivo dopo 8 ore di lavoro (il contratto prevede 6 ore e neanche una notturna) e una nottata di lavoro, sfinito, non mi reggevo in piedi, ho chiesto al capo settore (una donna alta poco piu' di 145 cm, una belva umana) un permesso (permesso? ho lavorato 2 ore piu' di quanto previsto dal contratto!) lei si e' divertita a darmi ulteriori mansioni, con il solo scopo di tenermi il piu' possibile in azienda, umiliarmi. Alla fine sono andato via alle 4 di pomeriggio. Riepilogando, in quell'occasione, in 30 ore di vita, 23 le ho passate al lavoro, di cui 4 notturne. Il contratto prevede che ci siano almeno 11 ore di riposo tra un turno e l'altro. Ma quale Cina, la vera Cina e' qui. Dopo 10 giorni di super lavoro per 12 ore al giorno, i miei piedi soffrivano le scomode scarpe fornite dall'azienda. Ormai, le vesciche ai piedi erano troppe, e non mi reggevo in piedi. E allora vado nella locale guardia medica, e il dottore dopo la visita, mi da due giorni di riposo. Il lunedi' successivo torno al lavoro, ovviamente alle 5, e dopo aver caricato per 5 ore mi convoca il responsabile risorse umane...che mi costringe a dare le dimissioni con effetto immediato! Avrebbe voluto licenziarmi, ma l'immagine dell'azienda sarebbe stata danneggiata, e allora mi ricatta dicendo che avrebbe scritto che non avevo superato la prova, con conseguenze pesanti sul mio curriculum. E allora, do le dimissioni, mi fanno scrivere la lettera con evidente soddisfazione, poi mi fanno firmare un documento strano... Morale della favola, non avro' diritto nemmeno a permessi e ferie maturati. In due settimane ho lavorato come per un mese, in condizioni disumane. Il responsabile risorse umane mi dice che questa e' A, e che peggio si sta solo nella catena di fast food americana, e in tutti i discount. Del superlavoro e lo straordianario non c'e' traccia, perche' i furbetti fanno timbrare l'entrata, ma non l'uscita!!! In quell'ipermercato il tasso di dimissioni e' vicino al 95% , alcuni giovani non hanno resistito nemmeno una settimana, e non c'e' traccia (a parte uno) di un allievo che sia sopravvisuto in quell'ipermercato. Loro gli allievi li sfruttano facendoli lavorare il doppio, fanno dei contratti di formazione con agevolazioni fiscali, e poi li macellano!
Insomma, un vero e proprio campo di concentramento. I diritti umani sono continuamente calpestati, se provi a lamentarti o a rivolgerti a un sindacato ti costringono immediatamente alle dimissioni. Il nazismo e' tornato! Altro che sindacati, in quell'azienda dovrebbe intervenire l'ONU!!!
jenson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2006, 14.04.14   #26
al666
Member

Predefinito

Bene bene, vedo che il tuo racconto, salvo qualche diversa sfumatura, è sicuramente il più rispondente al mio.
Il fatto che fanno firmare solo l'entrata poi è stupendo, ma una cosa davvero comica...
Io non ho parole, spero solo che con questa e altre denunce si riesca davvero a far svegliare la gente.
Quello che cerco di dire è che con un'azione legale, si ci si riprenderebbe ciò che è proprio, ma alla fine la cosa non credo che avrebbe troppo clamore.
In questo forum invece vedo, con piacere ,che la cosa si sta espandendo a macchia d'olio, gente che si sfoga e chi non ci è capitato può essere avvertito.
Boicottaggio ecco cosa voglio
...intanto tu hai lavorato per un pò e ti rimpiazzeranno con altri poveracci che ci cadranno, e cosi via...
Vecchio 21-09-2006, 16.25.31   #27
fratelloboro
Junior Member

Registrato il: 12-09-2006
Thumbs up

Citazione:
Orginalmente inviato da jenson Visualizza messaggio

Ciao ragazzi. Sono qui a raccontarvi la mia esperienza nella GDO. Invio il CV dal sito di una multinazionale francese che inizia con la A il 9 luglio. Il 14 luglio mi chiamano per un primo colloquio. Lavoro di gruppo, test psicoattitudinali e infine colloquio individuali. Entro una settimana ricevo la notizia dell'esito positivo delle prove. Vengo convocato, vado nell' ipermercato di assegnazione per un terzo colloquio finale. Mi aspettano due tipi molto tosti e per niente accomodanti. Ancora una settimana di attesa e mi dicono che sono stato selezionato come allievo capo reparto. Appuntamento il 28 agosto alle ore 10 per la firma del contratto. Tutto molto bello, 1200 euro mensili, albergo pagato per un mese, e successivamente rimborso dell'affitto per il 60% per sei mesi quando poi si viene nominati capo reparto e lo stipendio sale a 1600 euro mensili per 14 mensilita'. Il contratto prevede 38 ore settimanali. Mi consegnano la bellissima divisa aziendale, con tanto di camicia bianca e cravatta rossa con marchio dell'azienda. Primo giorno di lavoro, si comincia alle 5. Si carica e scarica fino allo sfinimento per 12 ore. E cosi' via anche per i successivi giorni. L'ambiente di lavoro e' a dir poco pesante. Ostilita', assenza di rapporti umani, musoni, demotivati, e schiavizzati. Gli straordinari (circa 6 ore al giorno) sono obbligatori e non retribuiti. Qualche volta si lavora anche di notte, quindi gli straordinari sono notturni e andrebbero pagati come tali. Ma niente, gli straordinari vanno donati all'azienda che deve fare utili con il tuo sangue. Una volta mi e' capitato di fare i seguenti orari: dalle 5 di mattina fino alle 15, poi son tornato a lavorare alle 21 dello stesso giorno, fino alle 1 di notte per poi ricominciare dopo 4 ore una nuova giornata di lavoro. Quando il giorno successivo dopo 8 ore di lavoro (il contratto prevede 6 ore e neanche una notturna) e una nottata di lavoro, sfinito, non mi reggevo in piedi, ho chiesto al capo settore (una donna alta poco piu' di 145 cm, una belva umana) un permesso (permesso? ho lavorato 2 ore piu' di quanto previsto dal contratto!) lei si e' divertita a darmi ulteriori mansioni, con il solo scopo di tenermi il piu' possibile in azienda, umiliarmi. Alla fine sono andato via alle 4 di pomeriggio. Riepilogando, in quell'occasione, in 30 ore di vita, 23 le ho passate al lavoro, di cui 4 notturne. Il contratto prevede che ci siano almeno 11 ore di riposo tra un turno e l'altro. Ma quale Cina, la vera Cina e' qui. Dopo 10 giorni di super lavoro per 12 ore al giorno, i miei piedi soffrivano le scomode scarpe fornite dall'azienda. Ormai, le vesciche ai piedi erano troppe, e non mi reggevo in piedi. E allora vado nella locale guardia medica, e il dottore dopo la visita, mi da due giorni di riposo. Il lunedi' successivo torno al lavoro, ovviamente alle 5, e dopo aver caricato per 5 ore mi convoca il responsabile risorse umane...che mi costringe a dare le dimissioni con effetto immediato! Avrebbe voluto licenziarmi, ma l'immagine dell'azienda sarebbe stata danneggiata, e allora mi ricatta dicendo che avrebbe scritto che non avevo superato la prova, con conseguenze pesanti sul mio curriculum. E allora, do le dimissioni, mi fanno scrivere la lettera con evidente soddisfazione, poi mi fanno firmare un documento strano... Morale della favola, non avro' diritto nemmeno a permessi e ferie maturati. In due settimane ho lavorato come per un mese, in condizioni disumane. Il responsabile risorse umane mi dice che questa e' A, e che peggio si sta solo nella catena di fast food americana, e in tutti i discount. Del superlavoro e lo straordianario non c'e' traccia, perche' i furbetti fanno timbrare l'entrata, ma non l'uscita!!! In quell'ipermercato il tasso di dimissioni e' vicino al 95% , alcuni giovani non hanno resistito nemmeno una settimana, e non c'e' traccia (a parte uno) di un allievo che sia sopravvisuto in quell'ipermercato. Loro gli allievi li sfruttano facendoli lavorare il doppio, fanno dei contratti di formazione con agevolazioni fiscali, e poi li macellano!
Insomma, un vero e proprio campo di concentramento. I diritti umani sono continuamente calpestati, se provi a lamentarti o a rivolgerti a un sindacato ti costringono immediatamente alle dimissioni. Il nazismo e' tornato! Altro che sindacati, in quell'azienda dovrebbe intervenire l'ONU!!!
Mi puoi dire...se non è compromettente...l'iper in cui hai lavorato??...ah ci tengo a dirti che sono ank'io un dimissionario sfruttato....e non ce l'ho proprio fatta a lavorare in attesa di meglio..anke perkè , come facevo a trovare di meglio se quando inziavo il lavoro tutto era chiuso e quando uscivo tutto era chiuso??...saluti.
fratelloboro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2006, 20.18.50   #28
jenson
Junior Member

Registrato il: 18-09-2006
Predefinito Messaggio

Ti ho inviato un messaggio privato ..
jenson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2006, 14.08.12   #29
al666
Member

Predefinito

In effetti è vero...
Entri all'alba ed esci al tramonto, quando i normali ormai si stanno rilassando...
Ecco dove si è ispirato Tarantino x il film dal tramonto all'alba.
Vecchio 24-09-2006, 10.20.12   #30
fratelloboro
Junior Member

Registrato il: 12-09-2006
Question Conoscete leroy merlin??

Ki mi da qualke info su Leroy Merlin ?? .. e se lo sapete cosa fa l'Allievo Capo Settore ?? .. c'è anke un thread aperto, ma se volete potete rispondere anche qui
Ah ovviamente lo domando perkè nn vorrei trovare una realtà tipo AUCHAN ...tutto qui!!
fratelloboro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione