Originariamente inviata da
canuck34
grazie e un enorme in bocca al lupo anche a te!
Ovviamente te lo auguro anch'io! Cmq mi sembra un po' improprio parlare di fortuna..Nel mio caso io ho avuto fortuna nei presupposti, cioè essenzialmente nell'avere le possibilità economiche di fare molte esperienze, anche sbagliate, di andare all'estero etc...
Però la fortuna si ferma qui: il fatto di aver scelto una facoltà che mi insegnasse un mestiere, di aver passato il test per entrarci e di essere riuscita a capire qual era la cosa per cui era veramente dotata, questo penso si chiami determinazione e talento, non fortuna.
Non sono un genio, ma non ho nemmeno mai fatto scelte a casaccio e mi sono impegnata per raggiungere i miei obiettivi.
Detto questo è verissimo anche quello che dici tu sull'Italia che ci sta abbandonando. Perché gente con le mie stesse capacità in Italia non ha chance. E questo è triste.
Quando mandavo il mio cv in Italia i pochi che mi richiamavano sembrava che mi facessero un favore a rispondermi, magari facendo lo sforzo di offrirmi perfino uno stage non retribuito.
Sembra che da noi i giovani siano un fastidio, degli insistenti rompipalle che pretendono perfino di essere pagati per il proprio lavoro.
All'estero i giovani sono un potenziale e un valore. Pensiamoci perché questo secondo me è il difetto peggiore del nostro paese.
Segnalibri