DiscussioneEsami Lettere

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Super Senior L'avatar di repanse

Predefinito Esami Lettere

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha sostenuto gli esami di lingua greca, lingua latina e storia greca rispettavamente con i docenti Nannini, Citti e Vattuone. Vorrei cercare di capire cosa aspettarmi da loro in sede d'esame

Mi piacerebbe anche avere informazioni su Basile (lett.italiana) e Vayra (glottologia)....sono terribili come dicono?

Predefinito

ciao, io mi sono laureata a bologna in lettere moderne a marzo 2010 e ti sconsiglio caldamente di inserire nel tuo piano di studi un esame con Basile. Le sue lezioni non sono male, anzi sono anche abbastanza interessanti ma l'esame è assurdo. L'istituzionale lo teneva un suo "assistente" che quando gli ho detto che per il '500 portavo Ariosto mi ha fatto tutto l'esame su Macchiavelli e nonostante rispondessi correttamente mi ha infamato tutto il tempo. Alla fine pensavo mi bocciasse invece dopo tutti quegli "strilli" mi ha dato 28.Il monografico l'ho fatto con Basile, ho seriamente risposto a tutte le domande ma mi ha dato 24. non sapevo se accettare ma i ragazzi dopo di me hanno detto di prenderlo perchè loro erano tutti lì da tre appelli che provavano a darlo.
    Vayra invece è tranquillo, non è il miglior professore del mondo ma lo scritto di glottologia è fattibilissimo

Predefinito

Grazie per le info!
    Su Basile mi hai messo un po' di strizza, però devo dire che ho sentito testimonianze un po' diverse....nel senso che sì, tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto che l'esame è tosto ma che Basile è tranquillo (alla fine ogni esperienza è abbastanza personale). Sull'assistente invece non mi sono informata, parli di Pavarini?

Predefinito

sì è Pavarini. In realtà non è proprio un assistente mi avevano detto che faceva tutto gratis... Cmq come hai detto tu ogni esperienza è personale, può darsi che quella mattina era particolarmente girato male, invece Pavarini è poco simpatico sempre .
    io mi sono laureata l'anno scorso in lettere moderne, se hai bisogno di info su altri prof ti rispondo volentieri!

Predefinito

Poi sai, è che ormai ho cominciato il corso con Basile già da qualche settimana.....ormai non mi va di passare a Roda che fa tutt'altro programma.
    Io Pavarini ancora non l'ho visto, il suo seminario si accavvalla con un altro corso del mio piano di studi quindi ciccia....per il momento ho solo fatto un'analisi testuale che gli consegnerò direttamente o tramite Basile. Diciamo che comunque da quello che mi dicono non mi sta facendo una buona impressione.....per esempio ho saputo che al seminario si è assolutamente raccomandato di studiare sul Ferroni (il libro delle superiori), perchè secondo lui quello di Asor Rosa non va tanto bene. Però, anche se Basile ci ha parlato benissimo del Ferroni, in realtà ci ha fatto capire che il manuale di Asor Rosa è meglio comprarselo visto che da' una vera e propria preparazione universitaria. Insomma, a chi dare retta?

Io faccio il curriculum classico, quindi non abbiamo molti esami in comune....suppongo però che tu abbia fatto gli esami di latino con Citti? E cosa mi dici di Bazzocchi di lett.italiana contemporanea? Noi di lettere classiche abbiamo il modulo da 6 cfu con lui.

Predefinito

Fai molto bene a fare le analisi testuali perchè le corregge Pavarini e sono un esempio di quelle dello scritto...Sui libri purtroppo non so cosa dirti perchè ai miei tempi consigliavano il ferroni o quello di Raimondi che io avevo dal liceo quindi ho usato quello. Più che altro mi sembra di ricordare che il Ferroni non ha i testi quindi forse è un po' scomodo però vedi te dove ti trovi meglio... L'esame di latino lo diedi all'epoca con Dionigi e purtroppo non conosco Citti. Bazzocchi è bravo, l'esame è tranquillo, ci sono dei romanzi da leggere e chiede solo gli appunti. non so se hai già seguito le sue lezioni ma sono interessanti, appassionano alla materia, molti del mio anno hanno finito col chiedergli la tesi...

Segnalibri

Permessi di invio